JOENIK & DE BAND

Un originale e interessantissimo trio, che propone, con una rocciosa ritmica, il sax con elettronica, in un repertorio composto da brani originali e standard rock, funky e jazz rimaneggiati con un gusto ed uno spirito innovativo unico.

ELLADE BANDINI
(Ferrara, 17 luglio 1946) è un batterista italiano, con una lunga carriera da turnista e di concerti, ed ex membro dei The Pleasure Machine.

Inizia la carriera di batterista suonando per la cantante Carmen Villani, nel gruppo beat Avengers, con Ares Tavolazzi al basso. Grazie a tale formazione incontra il pianista e giovane arrangiatore italiano Vince Tempera. Inserito, grazie al maestro Tempera, nell'ambiente discografico, diventa in breve tempo un turnista molto richiesto, suonando in molti  45 giri di successo di quegli anni, come “Vendo casa” dei Dik Dik. Nel 1969 con Ares Tavolazzi e Vince Tempera forma i The Pleasure Machine; insieme ad essi dà inizio alla collaborazione con Francesco Guccini, fino al 1982 solo su disco, successivamente anche in tournée. Nel 1978 Tempera lo incarica di suonare la batteria nei singoli e nell'album tratti dalle sigle della prima serie mecha apparsa in Italia, Atlas Ufo Robot (Goldrake), in cui Tavolazzi apparirà come bassista e coautore di Shooting Star: idealmente si ricomporrà così il loro trio.
Bandini, nella sua lunga carriera, ha collaborato con moltissimi musicisti italiani: Mina, Fabrizio De Andrè, Francesco Guccini, Roberto Vecchioni, Paolo Conte, Fabio Concato, Vinicio Capossela, Angelo Branduardi, Adriano Celentano,Bruno Lauzi, Dik Dik, Equipe 84, Antonello Venditti, Ron, Biagio Antonacci, Ornella Vanoni, Edoardo Bennato, Zucchero, Maurizio Geri, Fiorella Mannoia, Eros Ramazzotti, I Giganti, Luigi Maieron, Teresa De Sio, Enzo Jannacci, Umberto Bindi, Massimo Ranieri, Gino Paoli.
Nel mondo del Jazz ha occasione di collaborare con personaggi del calibro di Phil Woods, Lee Konitz, Ray Bryant, Carl Fontana, Tony Scott, Mike Melillo, Danilo Rea e tanti altri.. Attualmente fa parte della "Drummeria", formata, oltre che da Bandini, da altri quattro batteristi: Walter Calloni, Maxx Furian, Christian Meyer e Paolo Pellegatti.

 

JOE LA VIOLA
Diplomatosi in oboe presso il Conservatorio “G. Donizetti” di Bergamo, si fa conoscere in ambito classico, dove svolge un'intensa attività concertistica in duo con il pianista Umberto Finazzi, che culmina nella vittoria al Concorso Internazionale di Stresa (1985).

Si avvicina quindi allo studio del saxofono, partecipando ai corsi tenuti da due grandi maestri del panorama jazzistico internazionale, quali George Garzone e Jerry Bergonzi.
Vanta partecipazioni ai più importanti festivals italiani di musica jazz: Clusone Jazz, Umbria Jazz , Festival Mondiale del Saxofono. Ha collaborato con musicisti di fama internazionale, tra i quali sono da annoverare: Ellade Bandini; Paolo Pellegatti; Pippo Matino; Walter Calloni; Tullio De Piscopo; Flavio Boltro; Sandro Cerino; Cico Cicognani; Giorgio Di Tullio; Riccardo Fioravanti; Giovanni Giorgi; Rudy Migliardi; Arthur Miles; Eugenio Mori; Luca Meneghello; Giampiero Prina; Sagi Rei; Michael Rosen; James Thompson.

 

NIK MAZZUCCONI
Classe 1976 si avvicina alla musica in tenera età, iniziando a suonare a sei anni la tromba influenzato dal padre jazzista.

Grazie alla famiglia di musicisti, subisce il fascino di svariati generi musicali (Classica / Jazz / Rock / Blues / funk) che lo portano ad iniziare a suonare il basso e la chitarra elettrica nel 1988, da allora ha sempre alternato i due strumenti anche se è del basso elettrico che ha fatto la sua principale professione.
Vanta numerose collaborazioni live ed in studio con artisti nazionali ed internazionali come:
Ian Paice e Glenn Hughes ( Deep Purple ), Ellade Bandini, Carmine Appice,
Bernie Mardsen (Whitesnake) È Attualmente Bassista Nelle Band: Mr Feedback, Moonstone Project, Joe La Viola, Paolo Manzolini Band, Boris Savoldelli, Edge Of Forever e molte altre.....
ha all’attivo più di 1000 concerti e tour europei ed è insegnante di basso elettrico presso l’accademia LAM di Treviglio.

 

BAND

JOE LA VIOLA sassofono
NIK MAZZUCCONI basso
ELLADE BANDINI batteria