ACOUSTIC LADYLAND
 

Stefano Barbati Fabio Ciminiera compiono con Acoustic Ladyland, an acoustic tribute to Jimi Hendrix , un viaggio acustico nell'anima dei classici dell grande rivoluzionario della chitarra elettrica del Novecento. Il contributo enorme di Jimi Hendrix al rock, e alla musica in generale, è indiscutibile: Barbati e Ciminiera ne affrontano la figura attraverso una performance di parole e musica dove i brani più significativi si alternano ai racconti agli aneddoti riguardanti la sua carriera.

Acoustic Ladyland lega così la forza e la modernità del chitarrista statunitense in una maniera scarna e diretta tale da mettere in risalto la forza e la bellezza di testi e melodie, la sua capacità di spingersi oltre e sperimentare in ogni direzione le possibilità della musica e dello strumento. Il titolo del reading, non a caso, riprende Electric Ladyland, il capolavoro del mancino di Seattle pubblicato nel 1968, il suo album più visionario e sperimentale.

Stefano Barbati , chitarrista considerato tra i più interessanti nel panorama italiano della chitarra acustica, ha pubblicato, nel 2013, Il salice, il grano, la rosa e, nel 2011, Acoustic Ladyland per Fingerpicking.net: lavoro quest'ultimo che offre anche il titolo al reading intorno alla figura del chitarrista statunitense e presenta gran parte dei brani suonati nel corso della serata.

Fabio Ciminiera è cofondatore di Jazz Convention (jazzconvention.net) e autore dei libri La musica non è scontata (2016), Il tempo di un altro disco (2014) e Le rotte della musica (2009). Nel 2013 ha condotto Jazz-a-like, su TV6, con Ferruccio Benvenuti.