JAMES THOMPSON è un vero e proprio viaggiatore. Lasciandosi portare dal vento della musica ha girato il mondo intero e la sua bio è una specia di rivisitazione di un romanzo di Salgari: dagli USA al Giappone passando per l'Italia e ovunque si sia fermato abbastanza ha lasciato il segno del suo passaggio sotto forma di dischi, concerti e collaborazioni.
Dal 1987 ha suonato in tutte le tournèe di Zucchero Fornaciari, ultimo in ordine cronologico il concerto all'Avana con La Sesiòn Cubana.
Ha collaborato anche con Paolo Conte, Billy Cobham, Frank Gambale, Stadio, ecc.
Ha partecipato ad alcuni grandi Festival musicali come Montreaux jazz Festival, Rock am Ring in Germania, The House of Blues a Los Angeles, The Beacon Theater a New York, The Kremlin a Mosca, Royal Albert Hall, Pavarotti and Friends, e molti altri.
Nel 2010 è uscito il suo ultimo cd, “Different faces”, con il James Thompson Project.
Sarà certamente una collaborazione vincente quella tra il sassofonista statunitense e l'HARLEM BLUES BAND, band pugliese che ha tra i suoi successi più recenti da vantare il successo della esibizione nel luglio 2012 al Porretta Soul Festival (appena nominato dalla Ace Records come il festival soul più importante al mondo) che è di per se un biglietto da visita pronto a garantire anche il pubblico più esigente.
WEB SITE
https://www.facebook.com/pages/Harlem-Blues-Band/345007952195765
YOU TUBE CHANNEL
http://www.youtube.com/user/MrRichBlu
JAMES THOMPSON sax and vocal
RICHARD BLUES voice
MATTEO FIORETTI guitar
FRANCESCO“Draft” BOZZA piano
JON TRIP organ
DANIELE DEL GAUDIO bass
ROCCO DI COSMO drums
ANTONIO AUCELLO alto sax
ANTONIO PIACENTINO trumpet